Cara Cal, hai fatto bene a condividere i tuoi pensieri, già solo questo penso possa essere di sollievo. Mi ritrovo abbastanza nella tua situazione avendo anch'io i genitori separati e un fratello che fa l'alternativo, cioè si interessa di rap, anche se lui non ruba, però faceva uso di marijuana.
Leggendo la parte finale del tuo messaggio, devo dirti che purtroppo o per fortuna, noi non possiamo salvare nessuno senza che l'altro sia disposto a migliorarsi. Anche chi va da uno psicologo dev'essere egli stesso a mettersi in gioco, cioè ad essere disposto a migliorarsi. Noi possiamo dare dei consigli, ma poi dev'essere l'altro ad accettarli. Come dici tu, infatti, andare da uno psicologo non ha risolto la situazione.
Diverso è il caso del rubare. Visto che fa un danno a te mi sembra giusto far capire che ti deve rispettare in questo senso, e qui non c'è scusa che tenga. Non ci si può nascondere con la scusa che si ha sofferto. visto che le cose non cambiano cerca di trovare delle soluzioni che almeno non ti facciano danneggiare in questo senso.
Ognuno di noi deve fare determinate esperienze per crescere. So che è difficile accettarlo, ma non possiamo metterci al posto degli altri. Riferendomi alla mia esperienza mio fratello poi ha avuto delle batoste comportandosi in questo modo, e spero gli sia servita come lezione.
Per quanto riguarda il perché di questo comportamento sono d'accordo che non si può generalizzare dicendo che è colpa della famiglia, infatti le cause sono tante. Probabilmente tu sei una persona più forte, che è riuscita ad affrontare le difficoltà. Mio fratello ad esempio, anche se si atteggia da duro, conoscendolo so che è molto debole come persona.
Quindi quello che ti consiglio è di provare a parlare a tuo fratello di ciò che pensi, ma sono sicuro che già lo fai. Io ho notato che spesso i risultati arrivano, anche se a lunga scadenza hehe!
Per il resto ti auguro di continuare come stai facendo, e ti consiglio di lavorare sulle emozioni negative che ti suscita questa situazione, utilizzando l'autoanalisi, leggi magari il primo articolo su ascensione.com:
http://www.ascensione.com/articolo_1.htmUn abbraccio, e un augurio per tutto.