Oggi è martedì 7 settembre 2010, 18:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Io e mio fratello.
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Io e mio fratello.
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:24 
Non connesso

Sono quasi dieci anni ormai che non se ne esce. La mia non è la famiglia del mulino bianco, ma nemmeno la peggior famiglia del mondo: i miei sono delle brave persone, buoni, intelligenti, aperti. Cinque anni fa hanno divorziato. Niente tradimenti, niente liti nè ripicche, semplicemente si sono sposati molto presto, hanno fatto tutto molto in fretta e pochi anni fa si sono resi conto di essere molto più diversi di quanto credessero. Non sono i genitori perfetti, sono esseri umani, hanno fatto i loro errori, ma io voglio loro bene e anche se ora mia madre vive in una casa e mio padre in un'altra io ho con loro un buon rapporto. Insomma nonostante mille vicissitudini io sono contenta e orgogliosa dei miei genitori. Mio fratello minore (lui 17 e io 22) è sempre stato la pecora nera della famiglia. Molto prima che i miei si separassero mostrava un carattere debole che si rifletteva in aggressività. E' sempre stato svogliato e sconclusionato. Col passare degli anni invece di migliorare è peggiorato sempre di più in un rapido declino. Per il mondo li fuori è colpa dei miei, perchè si sono separati e bigottaggini del genere. Odio chi giudica con banalità. Ad oggi mio fratello vive con me e mio padre, mentre nostra madre, risposata, vive un isolato dopo il nostro. Mio fratello non va più a scuola dalla terza media. Non lavora. Non studia. Non fa nulla. E' asmatico, ma fuma tabacco e marijuana senza nasconderlo granchè. Lo sappiamo tutti. Beve. Mente. Nega l'evidenza. A volte ci ruba i soldi. Vive come se non ci fosse domani, nel senso negativo dell'espressione. Crede che tutto il mondo, sia solo il suo minuscolo triste mondo di borgata, dove si muove solo con il "gruppo" e pensa di essere un alternativo, sputando su qualsiasi cosa è diversa da lui. E' un primitivo. Finge di essere un duro, ascolta musica rap che dice solo volgarità, veste griffato di marche da rapper, vorrebbe una famiglia malsana per poter omologarsi sempre meglio all'immagine di "ragazzo di borgata maledetto". Si addormenta alle sei di mattina, si sveglia alle cinque di pomeriggio, ascolta tutto il pomeriggio a volume altissimo la musica che gli grida parolacce e insulti nelle orecchie, poi esce, fuma, fa salire amici su casa, fumano. Non è motivato in nulla. Non ha spinta, non ha stimolo. Non vuole fare nulla. Non sente la propulsione che lo spinge a fare qualcosa di se stesso e della sua vita. Mente, raggira, evita, si nasconde dietro a un dito. Io penso che abbia una paura fottuta della vita, che senza il suo gruppo di pecorelle che vomita sui "pariolini" o "palocchini" o chi per loro, non sarebbe nulla. Sputa e vomita su persone che vestono griff di gucci perchè hanno i soldi e sono "figli di papà" e poi fa lo stesso con marche diverse. Non vede ciò che è evidente. Vuole solo essere mantenuto e lamentarsi della vita. Vuole solo fare quello che vuole e per farlo ti passa sopra. Io studio e lavoro sodo e non voglio una medaglia per questo. Faccio il mio dovere e la mia medaglia saranno i frutti del mio lavoro. Ma svegliarsi la mattina e veder sparire cinquanta euro che mi sono sudata a lavoro e non vederli mai più perchè un moccioso strafottente e viziato si paghi un tocco di fumo, onestamente mi manda il sangue al cervello. I miei lottano contro tutto questo da anni. Forse non abbastanza. Niente è servito. Mia madre continua col dialogo perchè le maniere forti non sortiscono effetto visto che se le usa lui semplicemente non si presenta più a casa sua e la evita, ma il dialogo funziona ? Aria fritta. E' stato portato da uno psicologo, anzi ci siamo andati tutti assieme: sedute familiari, ma niente. Un bel giorno ha smesso di venirci, così come ha smesso di andare a scuola, così come ha smesso qualsiasi cosa. Mio padre è convinto anche lui di avere un dialogo con mio fratello, siccome ha visto che le maniere forti lo hanno solo incattivito e non hanno ottenuto risultati, ora fa il buono e crede che mio fratello stia cambiando. In realtà non cambia nulla. Mio fratello ci prende tutti in giro. Fa finta di fare il bravo bambino mettendo le stoviglie nel lavandino e abbassando la tavoletta al bagno e a mio padre questo sembra chissà quale grande risultato, ma a che serve se continua a bere, fumare, rubare soldi, farsi mantenere, non studiare, non lavorare ? Io credo che mio padre sia cieco. Io vivo quì da pochi mesi, ma spesso piango la notte. Piango di rabbia e frustrazione. Piango perchè vederlo autodistruggersi e non poter fare nulla e avere persone attorno che minimizzano e dicono "passerà è adolescente" è uno dei dolori più grandi che io abbia mai provato. Perdonate il mio interminabile sfogo, ma ne avevo bisogno. Mi sento un'inutile formica, mi sento una bambina che grida in una stanza piena di gente che parla. Non mi sente NESSUNO. Non succede niente. Non posso fare niente. Non so più come comportarmi. Non so come aiutarlo. Non so come salvarlo.

Profilo  

Io e mio fratello.
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io e mio fratello.
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:05 
Non connesso

Cara Cal, hai fatto bene a condividere i tuoi pensieri, già solo questo penso possa essere di sollievo. Mi ritrovo abbastanza nella tua situazione avendo anch'io i genitori separati e un fratello che fa l'alternativo, cioè si interessa di rap, anche se lui non ruba, però faceva uso di marijuana.
Leggendo la parte finale del tuo messaggio, devo dirti che purtroppo o per fortuna, noi non possiamo salvare nessuno senza che l'altro sia disposto a migliorarsi. Anche chi va da uno psicologo dev'essere egli stesso a mettersi in gioco, cioè ad essere disposto a migliorarsi. Noi possiamo dare dei consigli, ma poi dev'essere l'altro ad accettarli. Come dici tu, infatti, andare da uno psicologo non ha risolto la situazione.
Diverso è il caso del rubare. Visto che fa un danno a te mi sembra giusto far capire che ti deve rispettare in questo senso, e qui non c'è scusa che tenga. Non ci si può nascondere con la scusa che si ha sofferto. visto che le cose non cambiano cerca di trovare delle soluzioni che almeno non ti facciano danneggiare in questo senso.
Ognuno di noi deve fare determinate esperienze per crescere. So che è difficile accettarlo, ma non possiamo metterci al posto degli altri. Riferendomi alla mia esperienza mio fratello poi ha avuto delle batoste comportandosi in questo modo, e spero gli sia servita come lezione.
Per quanto riguarda il perché di questo comportamento sono d'accordo che non si può generalizzare dicendo che è colpa della famiglia, infatti le cause sono tante. Probabilmente tu sei una persona più forte, che è riuscita ad affrontare le difficoltà. Mio fratello ad esempio, anche se si atteggia da duro, conoscendolo so che è molto debole come persona.
Quindi quello che ti consiglio è di provare a parlare a tuo fratello di ciò che pensi, ma sono sicuro che già lo fai. Io ho notato che spesso i risultati arrivano, anche se a lunga scadenza hehe!
Per il resto ti auguro di continuare come stai facendo, e ti consiglio di lavorare sulle emozioni negative che ti suscita questa situazione, utilizzando l'autoanalisi, leggi magari il primo articolo su ascensione.com: http://www.ascensione.com/articolo_1.htm
Un abbraccio, e un augurio per tutto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]