Oggi è venerdì 10 settembre 2010, 8:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Meditazione e risveglio spirituale..
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meditazione e risveglio spirituale..
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 14:28 
Non connesso

Ciao a tutti mi chiamo Alessio e sono nuovo del forum. sono pochi giorni che sto facendo delle sedute di meditazione (da solo) non credo di stare a buon punto (ovviamente) credo sia ancora presto, ma credo di sbagliare in qualche cosa, forse la concentrazione e' bassa. quando si parla di meditazione si cerca sempre lo stesso fine/inizio o ci sono piu modi per sperimentarla? secondo voi c'e un nesso tra il meditare e il risveglio spirituale? (collettivo, che sta accandendo in questo tempo nel mondo). sono consapevole di cio che e' il mondo e cio che sta accadendo con le varie cospirazioni e che questa realta e' cosi come e' perche ce la decodifica il nostro cervello, so che siamo tutti un grande 1 infinito, una energia immensa che e' presente in tutto lo spazio. ma ancora non credo di aver compreso tutto cio' a livello subconscio. sopratutto tutte questi condizionamente imposti dal dualismo e tutto cio e' molto difficile reprimerlo. credete che la meditazione aiuti a cio?
consigli?

grazie perdonatemi per la miriadi di domande :D

un abbraccio! alessio

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meditazione e risveglio spirituale..
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 21:49 
Non connesso

Ciao, benvenuto Alessandro! Se il tuo interesse è la meditazione ti consiglio di continuare focalizzandoti sul respiro. Per quanto riguarda i mantra, la maggiorparte di essi sono connessi a delle entità. Ti consiglio di focalizzarti su Dio, sulla tua anima, o comunque su vibrazioni senza dubbio positive e di supporto.
I mantra non sono in sé negativi, ma se questi (come per la maggiorparte di essi) fanno connettere a vibrazioni che non siano la propria anima o a Dio creano forme di dipendenza facendoti risucchiare energia dalle entità richiamate dai mantra.
Io personalmente medito utilizzando la preghiera del Padre Nostro e il Gayatri Mantra. Ma spesso faccio anche solo focalizzazione sul respiro.
Ciao,

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 10:45 
Non connesso

Ciao Alessio, benvenuto :)
Sono d'accordo con Ambro, all'inizio è meglio iniziare con la meditazione sul respiro, ne esistono diverse, e tutte ugualmente valide, iniziare senza crearsi aspettative, tranquillamente, con l'unico scopo di calmare la mente, poi a poco a poco che uno prende dimestichezza, puo' modificare la meditazione e adeguarla al proprio sentire.
Comunque la miglior meditazione dicono sia l'acquisizione di consapevolezza, vivere la vita di tutti i giorni in piena e totale consapevolezza, nel qui ed ora qualunque cosa si faccia, e questo sicuramente ci porta e centrarci in noi stessi e a raggiungere l'equilibrio. :)
Per i mantra ne esistono di "universali" che possono essere recitati da chiunque, altrimenti sarebbe meglio aver avuto la trasmissione da un maestro.
Io recito quelli buddisti ma dietro trasmissione di Lama tibetani dai quali ho preso iniziazioni.

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 21:24 
Non connesso

Grazie per le risposte, molto istruttive.

Cita:
Comunque la miglior meditazione dicono sia l'acquisizione di consapevolezza, vivere la vita di tutti i giorni in piena e totale consapevolezza, nel qui ed ora qualunque cosa si faccia, e questo sicuramente ci porta e centrarci in noi stessi e a raggiungere l'equilibrio.

Questo e' quello che sto cercando, pero tutto va fatto secondo dei passi o puoi decidere il tuo punto di partenza? per ora come ha detto ambro mi sto concentrando sulla meditazione con il respiro, provando a calmare la mia mente. come il combattere il mio sfidante la mente che vaneggia e che pensa in continuazione non trovando mai il silenzio..
e ora il punto e' come posso trovare il silenzio concentrandomi sul respiro?
come si puo notare lo faccio da una settimana e mezzo, e sono pieno di dubbi.
devo svuotare la mia mente e assorbire senza immagazinare...

grazie a entrambi per le risposte

un abbraccio!

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 0:11 
Non connesso

aledife ha scritto:
Grazie per le risposte, molto istruttive.

Cita:
Comunque la miglior meditazione dicono sia l'acquisizione di consapevolezza, vivere la vita di tutti i giorni in piena e totale consapevolezza, nel qui ed ora qualunque cosa si faccia, e questo sicuramente ci porta e centrarci in noi stessi e a raggiungere l'equilibrio.

Questo e' quello che sto cercando, pero tutto va fatto secondo dei passi o puoi decidere il tuo punto di partenza? per ora come ha detto ambro mi sto concentrando sulla meditazione con il respiro, provando a calmare la mia mente. come il combattere il mio sfidante la mente che vaneggia e che pensa in continuazione non trovando mai il silenzio..
e ora il punto e' come posso trovare il silenzio concentrandomi sul respiro?
come si puo notare lo faccio da una settimana e mezzo, e sono pieno di dubbi.
devo svuotare la mia mente e assorbire senza immagazinare...

grazie a entrambi per le risposte

un abbraccio!

la meditazione è un "metodo" che consente la "piena presenza" in tutto ciò che pensi, dici e fai.
aiuta a mantenersi costantemente nel "qui e ora" senza fughe...
ecco io ti direi per iniziare di "stare attento a ogni cosa che pensi, dici e fai" e di pensarla dirla e farla con tutto te stesso.

ciao

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 10:47 
Non connesso

All'inizio sembra tutto molto difficile, ma non lo è.
E' molto piu' naturale di quanto possa sembrare :)
Devi decidere in piena libertà cio' che ti senti di fare, è chiaro che un po' di sforzo all'inizio è fondamentale, ci vuole un po' di buona volontà, ma una volta oltrepassato il punto di inerzia tutto fluisce.
L'importante è non avere scadenze, aspettative e giudizi su se stessi.
Se hai del tempo durante la giornata fai la meditazione sul respiro, ma senza ansia, molto tranquillamente, deve essere un piacere, non un obbligo.
La mente all'inizio si ribellerà, cercherà di continuare il suo chiacchericcio ma tu non badarle, ogni volta che il pensiero correrà su qualcosa tu riportalo al respiro, dolcemente senza pensare se stai facendo bene o male.
La mente andrà via una, due, dieci volte e tu tutte le volte la riporti sul respiro, alla fine sarà lei (la mente) a mollare la presa.
Se non hai tempo basterà fare cio' che ti ha suggerito Turaz, vivere in consapevolezza, "stare attento a ogni cosa che pensi, dici e fai" e di pensarla dirla e farla con tutto te stesso." Anzi questo andrebbe fatto sempre, anche se poi durante la giornata pratichi la meditazione sul respiro.
I miei maestri hanno sempre detto che noi occidentali abbiamo tanta teoria o poca pratica perchè prima di iniziare qualunque cosa vogliamo sapere esattamente cosa fare, ma questo non è importante, l'importante è iniziare :)
Un abbraccio :)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 19:22 
Non connesso

Ciao, :D

Anche io ho meditato un po.
Per la mia breve (finora) esperienza sulla meditazione, reputo importante un Maestro.

Ciao ciao
Gio'.

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 20:14 
Non connesso

Ciao Alessio,
non sono un'esperta di meditazione ma sono tornata a praticarla da circa 3 settimane.
Ho trovato un metodo che per me va molto bene, provo a suggerirtleo e vedi se ti è di aiuto.

Innanzitutto faccio dieci respiri concentrandomi su di essi.
Dopo mi concentro sul corpo. Faccio un vero e proprio sound check minuzioso. Ascolto ogni parte del mio corpo partendo dai piedi fino alla testa, sentendo se le parti sono rilassate, tese o altro, con calma, senza fretta.
A volte il pensiero tenta di distrarmi, ma ritorno subito alla parte del corpo che stavo ascoltando. Senza pretendere di rilassare le parti tese ma solo osservando come stanno.
Può essere un buon metodo per iniziare una meditazione perchè ti riporta al presente dato che il pensiero è sempre nel presente o nel futuro, mentre il corpo vive nel presente.
Solitamente alla fine di questo sound check ho la mente molto più libera e sono molto più presente. Da qui si può procede in una meditazione più profonda credo.

Io mi fermo poco oltre questo esercizio perchè ho bisogno di incarnarmi, ma tu puoi provare a procedere come meglio preferisci. Quanto ti ho detto lo ritengo semplicemente un buon trucco per tacitare i pensieri.

Aisha

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 21:48 
Non connesso

Aisha ha scritto:
Ciao Alessio,
non sono un'esperta di meditazione ma sono tornata a praticarla da circa 3 settimane.
Ho trovato un metodo che per me va molto bene, provo a suggerirtleo e vedi se ti è di aiuto.

Innanzitutto faccio dieci respiri concentrandomi su di essi.
Dopo mi concentro sul corpo. Faccio un vero e proprio sound check minuzioso. Ascolto ogni parte del mio corpo partendo dai piedi fino alla testa, sentendo se le parti sono rilassate, tese o altro, con calma, senza fretta.
A volte il pensiero tenta di distrarmi, ma ritorno subito alla parte del corpo che stavo ascoltando. Senza pretendere di rilassare le parti tese ma solo osservando come stanno.
Può essere un buon metodo per iniziare una meditazione perchè ti riporta al presente dato che il pensiero è sempre nel presente o nel futuro, mentre il corpo vive nel presente.
Solitamente alla fine di questo sound check ho la mente molto più libera e sono molto più presente. Da qui si può procede in una meditazione più profonda credo.

Io mi fermo poco oltre questo esercizio perchè ho bisogno di incarnarmi, ma tu puoi provare a procedere come meglio preferisci. Quanto ti ho detto lo ritengo semplicemente un buon trucco per tacitare i pensieri.

Aisha

un metodo iniziale direi "perfetto" che applico anch'io.
ciauzz

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 8:28 
Non connesso

Quando si comincia a provare interesse per la meditazione,o la "vita spirituale" in generale,è segno che si sta' tornando a casa.Questo non è un processo personale,anche se tutti all'iinizio crediamo di essere gli autori della decisione, della ricerca di Dio,questo in realta', è l'ostacolo principale proprio alla vera meditazione.Quel "noi" che medita, deve cessare di esistere,"quella" è solo un'abitudine.

La meditazione non ha,e non puo' avere un'inizio e una fine.

Siccome prima di cominciare la ricerca di Dio,o come lo si voglia chiamare, siamo profondamente abitudinari e schematici, crediamo comunque che tutto cio' che facciamo debba avere un'inizio e una fine,ogni giorno facciamo le stesse cose, prepariamo un piatto di pasta, andiamo a fare la spesa, ci alziamo il mattino,e facciamo i soliti riti,ci laviamo ci vestiamo, facciamo colazione,ecc....insomma ancora una volta, ci verra automatico trattare la meditazione come un'abitudine.
Quando cominceremo a meditare, quindi, è dal nostrio schema di abitudini che traiamo l'idea di cosa debba essere la medit-azione,e pensiamo quindi che debba essere un qualcosa che inizia e che finisce.
Ecco che la parola stessa ci da' un'indicazione,la medit-azione,deve (ma lo è gia,) essere continua,cioè in questo caso la meditazione vuol dire osservazione di cio' che si fa',durante tutta la vita, non dobbiamo mai pensare di stare meditando, ma dobbiamo,magari durante il giorno,quando cè ne ricordiamo, essere attenti a cio' che facciamo, in special modo alle nostre abitudini meccaniche,se uno non ha molta pratica per meditare nella posizione del loto,non deve costringersi a fare quel tipo di meditazione,per molto tempo,anche se ritagliare un piccolo spazio per molti è positivo,ma non è un'"abitudine" da tutti.
Poi ancora quando si inizia,la ricerca spirituale,o la meditazione,questa risulta difficile all'inizio per il semplice fatto che sino a quel momento, il nostro movimento di vita, è sempre stato rivolto all'esterno di noi stessi,ora invece con la meditazione,(o introspezione) ci si rivolge all'interno di noi stessi,quindi la cosiddetta meditazione ci appare difficile,strana,impossibile, "contraddittoria" tutti atriti che si incontrano quando la mente va' verso una cosa nuova,che non conosce,...qui allora, bisogna insistere un po'. :) ...fino a capire che non cè divisione tra dentro e fuori.Cè comuque uno "sforzo" che bisogna far si che si produca, cio' avviene solo nella serieta,, e nel volere profondamente un cambiamento interiore,è lo sforzo dell'osservazione delle nostre abitudini,che all'inizio puo' sembrare uno sforzo per come lo conosciamo, ma col tempo, quando si avra' coscienza dell'impersoalita' che siamo,riconosceremo questo come l'anelito di Dio.
In sostanza la medit-azione, puo' essere fatta in qualsiasi momento del giorno per tutta la durata della vita.. :D perchè è il continuo riconoscimento dell'IO SONO,la nostra stessa sensazione di esistere,la quale come possiamo notare non ci abbandona mai,
Vi lascio un piccolo scritto di un grande maestro,spero che questa frase aiuti meglio a capire cosè la meditazione.

La meditazione non riguarda questo corpomente che medita su un'individuo,ma è questa conoscenza IO SONO,questa coscienza che medita su se stessa.Allora la coscienza potra' rivelare la sua origine,e capire come ha potuto prodursi.Abbandona ogni impulso egoistico appena lo avverti,e non dovrai cercare la verita',sara' la verita' a trovare te.

(Nisargadatta Maharaj

:) :)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 10:21 
Non connesso

BuonaLuce magiche Scintille, come sempre trovo molto centrati i post di shanti e potrei riassumere nel "fare l'osservatore di Se stessi" ma in maniera neutrale, portando però sempre più attenzione al proprio centro, al proprio comportamento ed alle proprie parole in un silenzio che non giudica ma E' :mrgreen: Buon Agosto di tanti piccoli miracoli e magie quotidiane :D

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 17:35 
Non connesso

ti riporto un testo , vecchio, che mi ero salvato tempo fa....lo trovo "illuminante" su cosa sia la meditazione

Meditare è 'il miracolo della presenza mentale': meditare non
significa rifugiarsi nel proprio paradiso mentale, bensì avere un
contatto schietto e diretto con se stessi e con ciò che ci circonda,
liberi dagli innumerevoli filtri (ossia il nostro "io") che si
interpongono tra noi e la realtà. Meditare vuol dire avere un reale
possibilità di conoscere se stessi (un conoscere non meramente
intellettuale) ed entrare in un percorso di crescita interiore.
La meditazione è attenzione: non si tratta di cosa stai facendo, ma di
come lo fai.
La meditazione è la tua natura: non è un risultato - è una condizione
reale. Non deve essere raggiunta, deve solo essere riconosciuta. È la
tua essenza: non puoi averla e non puoi non averla. Non può essere
posseduta, non è una cosa.
La meditazione è osservazione: non fare niente, non ripetere dei
mantra, non ripetere il nome di dio - semplicemente osserva la tua
mente. Non disturbarla, non ostacolarla, non reprimerla.
La meditazione non è un credo, non è un dogma, non è un culto, non è
una religione, non è una morale, non è un giudizio: è un'esperienza
evidente in se stessa.
La meditazione è non-fuggire: è rilassarsi ed essere nel momento, nel
presente. È permanere nel qui e ora.
La meditazione è chiarezza di visione. È uno stato di pienezza, di
vuoto e di unità.
La meditazione è l'arte della consapevolezza: è una resurrezione dalla
cecità di ciò che è, è essere presenti.
La meditazione non è una tecnica, non è un pensiero particolare, non è
uno sforzo, non è concentrazione: è comprensione ed equilibrio, è
equanimità e silenzio, è ascolto e stabilità.
La meditazione non è staccare la spina: è lo stato naturale della
mente, la sua semplicità, è il lasciare andare la presa, la quiete
originaria.
Dunque la meditazione è essere..punto.

Fate soltanto azioni buone e considerate gli altri come figli della Madre Divina"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 17:50 
Non connesso

l'importanza del "come":)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 17:56 
Non connesso

turaz ha scritto:

:oops: :lol:

Fate soltanto azioni buone e considerate gli altri come figli della Madre Divina"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 10:17 
Non connesso

mio ha scritto:
turaz ha scritto:

:oops: :lol:

ma non era un "cosa":)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]